Post

Se la sono andata a cercare

Sì, però se la sono andata a cercare. Due ragazzine che partono per la Siria e poi ci costringono a sborsare milioni di euro per riportarle a casa. Le avrei lasciate lì, avremmo anche risparmiato un sacco di soldi.

E Charlie Hebdo? Va bene scherzare e fare vignette, ma ad un certo punto si supera il limite. Perché dover continuare a fare vignette su Maometto se poi sai che i musulmani si incazzano? E’ solo una provocazione. Per carità, a me facevano anche ridere le vignette su Allah e Maometto, ma quelle sulla trinità e sul Papa erano volgari e non andavano pubblicate. Erano di cattivo gusto. Per questo io #nonsonoCharlie.

Parole quasi compiaciute, proferite da chi nella propria vita ha sempre deciso di non esprimersi, di evitare di farlo o di farlo all’interno delle mura di “ciò che è socialmente e moralmente accettato”.

Ho rinunciato al sogno di partire per l’Africa a fare volontariato perché ho avuto paura. Ho rinunciato al giornalismo d’inchiesta perché stava diventando pericoloso. Ho rinunciato a quello che intimamente sono e sarei voluto diventare semplicemente perché non me la sono sentita.

Poi spuntano Vanessa e Greta o i vignettisti di Charlie Hebdo. E quando vedo la loro libertà mi sento bruciare dentro, perché loro hanno avuto il coraggio di essere se stessi e io no.
Allora me lo auguro che le cose vadano storte. Lasciamole in Siria quelle bambine viziate, a quel paese quei vignettisti screanzati.

Tifare contro Vanessa e Greta e i vignettisti di Charlie Hebdo perché ci dimostrano il nostro fallimento, perché ci ricordano ciò che avremmo voluto essere ma in cui non abbiamo mai avuto il coraggio di credere: noi stessi.

A me torna sempre in mente la splendida illustrazione di Gianni, pubblicata a fine Agosto 2004. Enzo Baldoni era appena stato ucciso in Iraq e Libero titolava che, appunto, “se l’era andata a cercare”.

Liberi come Enzo, Vanessa, Greta, i vignettisti e giornalisti di Charlie Hebdo e tanti altri.

 

baldoni

Annunci
Standard

One thought on “Se la sono andata a cercare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...