Post

Don’t cry for Peppe, Argentina

Dal Sacro Blog del 23 Ottobre 2011: “Facciamo come l’Argentina!!! In otto anni sono riusciti a spazzare via la crisi, e sapete perché? Perché nonostante fossero finiti nel buio più assoluto, non avevano Stati che hanno impedito che la loro crisi seguisse ogni livello. […] Viva l’Argentina, allora. Oggi in Argentina si vota, c’è un’euforia pazzesca. Stanno riemergendo da una crisi senza fondo, perché hanno messo in campo le loro energie. Si son rimboccati le maniche. E noi?”

Come applicare questa ricetta miracolosa all’Italia? La teoria di fondo è quel mantra che conosciamo bene: uscire dall’euro, riacquistare la sovranità monetaria, mandare a quel paese le banche, svalutare la valuta nazionale, e tra un insulto ed un altro rilanciare l’economia con le esportazioni.

L’Argentina è stata per anni il modello di riferimento di Beppe e dei suoi amici economisti da caffé e pan di stelle.

Ma qualcosa non funzionava già dall’inizio: piccolo dettaglio che sembrava essere sfuggito era il fatto che l’Argentina non avesse deciso di “uscire” dal cambio fisso col dollaro, ma che fosse una conseguenza (necessaria e indesiderata) del default del 2001.E che questo aveva causato una perdita di potere d’acquisto del 70% da un giorno all’altro.

Nel Febbraio 2013, quando la presidenta Kirchner litiga con l’FMI spunta un nuovo post di elogio dell’Argentina sul blog di Grillo. E a seguire commenti, come: “che l’Argentina sia il faro che illumina l’Italia e l’Europa intera”, “VIVA ARGENTINA ! PORCI FMI !! A MORTE !”, e cose più elaborate, tipo “Un’Argentino non ti dirà mai che le cose vadano bene,ma cosa succede realmente in Argentina? ne cito alcune:
-Crescita dell’8% annuo e del 4% nel 2012
-Valorizzazione del mercato interno
-Aprono fabbriche di continuo
-Politiche sociali”.

Oggi l’Argentina va in default per la seconda volta in tredici anni (record): la dimostrazione che, forse, non era poi un modello così sano.

Forse è l’ora di smetterla di dare conto agli economisti da caffé ed agli urlatori di professione, ché se le elezioni le vinceva Grillo, oggi andavamo in default anche noi.

 

Processed with Moldiv

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...