Post

Però a destra non mi ci seggo

Gli europarlamentari 5 stelle rifiutano di prendere posto nella parte destra del Parlamento Europeo, dove il gruppo di Nigel Farage e dell’Ukip tradizionalmente siede. Il portavoce grillino Corrao ha detto di non voler “passare tutta la legislatura a spiegare che non c’entriamo nulla con la destra”.

Dopo aver superato in scioltezza la ben più semplice tappa iniziale della formazione delle alleanze, scegliendo con leggerezza e serenità di andare con l’estrema destra, i 5 stelle si trovano di fronte alla prima vera grande sfida: dove sedersi in Parlamento. Mica scherzi.

“Questioni di lana caprina”, avrebbero detto i latini. La forma è importante, ben più della sostanza.

 

Tra le opzioni che il gruppo pentastellato a Strasburgo sta valutando in queste ore per far fronte alla questione, le più quotate sembrano essere due.

La prima consiste nello sparpagliarsi tra tutti i seggi del Parlamento: servirebbe a rendere chiara la natura trasversale del movimento, e la sua aspirazione a mettersi “di traverso”. Certo, renderebbe un po’ più complicata la comunicazione e la coordinazione tra i vari membri del gruppo. Ma nulla che un sano streaming non possa risolvere.

La seconda opzione consiste nel far decidere “la Rete”. Beppe Grillo ha già stilato una lista di possibili opzioni su dove far sedere i deputati m5s a Strasburgo: in alto a destra, in basso a sinistra, al centro, a cerchio, a rombo, a quadrato o a parallelepipedo (quest’ultima opzione è la più complicata a realizzarsi, ma anche la più affascinante).

Qualsiasi soluzione verrà adottata, si tratterà in ogni caso di un’altra vittoria per “la Rete” e per il movimento del Beppe nazionale. Ed un’altra splendida lezione di democrazia diretta.

 

grillo

 

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...